lunedì 24 giugno 2013

Unconventional White Dinner_Parco della Tesoriera_22 giugno 2013: io c'ero.

La prima volta che ho vissuto la cena in bianco, il flash mob organizzato da Antonella Bentivoglio, era un anno fa. Ed era il debutto. Mi sono detta che nulla sarebbe stato così magico come quella sera, a partire dall'entrata nella piazzetta Reale, luogo dove era stato organizzato ad inizio del luglio 2012. Forse l'anno scorso c'era la sorpresa e la sensazione di non sapere che cosa saremmo andati a vivere, quella sera, così all'avanguardia per Torino. Eravamo increduli, ma dopo quella serata magica avevamo capito che a Torino qualcosa era cambiato. E noi c'eravamo stati, semmai non si fosse mai più ricreata una serata del genere.

Sabato sera, però, la magia si è riproposta, senza nulla da invidiare a quella strana e strepitosa serata di un anno fa, minacciata dalla pioggia e dallo stupore del “non ce la faremo mai ad organizzare tutto quanto”.

La location scelta questa volta, per me mai vista, è stata spettacolare; non aveva nulla da invidiare, addirittura, a quelle scelte da Parigi da un paio di anni, dove il movimento è nato. Il parco della Tesoreria, in Corso Francia a Torino ha accolto quasi 8000 anime in bianco, ricordando il teatro di un dipinto su tela di un pittore impressionista. Io che ho deciso di andare all'ultimo per via di un evento importante per la mia famiglia è stata un'emozione dopo l'altra. Entrare in questo parco immenso come se fossi Alice nel paese delle meraviglie, fermarmi a festeggiare con gente sconosciuta il debutto della serata, alzando un tovagliolo e fischiando a più non posso, trovare con la coda dell'occhio le amiche che stavano aspettando il mio arrivo per poter mangiare, i cupcakes sul tavolo, gli ex colleghi a due passi, corone di fiori, vino bianco e tanta, tanta improvvisa, banale, semplice, felicità.













Camminare tra i tavoli imbanditi e guardare come 8000 persone abbiamo voluto condividere con amici, parenti e sconosciuti un momento del genere mi fa apprezzare la gente che vive nella mia città ancora di più. Al diavolo chi dice che Torino è abitata da gente fredda, da gente che pensa solo a fare le cose fighe o che, all'opposto, non ha voglia di fare mai nulla e scappa al mare, perché “Torino è spenta”. Torino è viva, sorride, scoppia di salute ed a volte stupisce. Stupisce nelle sue potenzialità, nascoste, ma davvero sorprendenti. Lo stupore è la migliore arma di seduzione, sorprendere è il più bel dono che una persona, come una città, può regalarti.

Eravamo consapevoli di cosa fosse la white dinner, perché sapevamo che, nella pratica, non sarebbe stata troppo diversa da quella dell'anno scorso. Ma il fatto di essersi superata farà ricordare questa serata come qualcosa di totalmente forte, nei cuori e nella mente di quelle 8000 persone che hanno trasportato tavolini, sedie, valigie ed assi.

Grazie a chi ha vissuto con me questa bellissima serata, un po' all'ultimo secondo, un po' in preda ai cupcakes e la loro valigia “da organi”, ai piatti che si rovesciano sui vestiti candidi, al pizzo che scopre la schiena e le gambe, ai fiori in testa e al “ferme lì che vi faccio una foto”. Ai “tag” ed agli uccelli imbalsamati sul tavolo, agli assi da stiro e alla leggiadria delle foto davanti alla fontana. Al farro, alle carotine e ai piatti di portata, che non c'erano.

Grazie alle mie commensali in bianco Mela, Federica, Sandra e Roberta. E alle loro macchine fotografiche che hanno fermato il tempo e sensibilizzato una serata di semplice e candida felicità.


E grazie a tutti quelli che sono andati in bianco. Per una volta, forse, ve la ricorderete come una cosa positiva.  








Emily' s fashion diary




Credits: Roberta Castagneri



2 commenti:

  1. Bellissime foto bimba!!c'èro anche io! a saperlo ti venivo a cercare!! tra poco pubblicherò anche io le mie foto!:) a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Emily! Questo party è davvero bellissimo. Così fiabesco e romantico! Me lo sono perso,mi sarebbe piaciuto partecipare!
    Sai sono una blogger di Torino anche io! Piccolina ma ci sono! :D
    Mi piacerebbe se passassi da me per dirmi cosa ne pensi del mio blog! Giusto da compaesane! :D
    Baci
    Nicole
    The pink bow

    http://thepinkfashionbow.blogspoot.it

    RispondiElimina

Thank you sweet follower! Lovely as usual!