mercoledì 25 febbraio 2015

Che cosa è l'amore?

Riguardi un video che avevi dimenticato nel cellulare ed improvvisamente gli occhi si appannano.

Bambini che parlano dell'amore. Cosa ne possono sapere loro dell'amore, quella roba pazzesca che non ha definizione, senso, un'immagine, un colore definito, un posto all'interno del dizionario.

"L'amore è una cosa forte, bella e super carina!"

Forse lo sanno spiegare meglio loro di noi che cosa sia l'amore. Ma io ci provo lo stesso.








L'amore è quella cosa che non sai definire finché non la perdi o non la trovi, davvero. Quel sentimento per cui ogni cosa ha il profumo di un ciliegio, o forse no, di un tarte tatin con una pallina di gelato sopra. L'amore non dovrebbe avere un posto all'interno del dizionario, perché vorrebbe dire che se non fosse come descritto da uno Zanichelli, allora non sarebbe tale.

L'amore è quando ogni parte del tuo corpo si ferma e ha una sola direzione. Il tuo corpo vorrebbe lui, la tua mente vorrebbe entrare nella fibra del suo cervello e il tuo naso sulla sua camicia che ha lasciato sulla sedia, per sentire l'odore della persona che non sempre hai accanto. Che bello quando annuso le sue camicie e sento il suo profumo, ma non quello che ha in bagno sul lavabo, ma quello della sua pelle. Questo è l'amore. Quell'attimo in cui sai che ti basta anche quel secondo di trasporto.

L'amore... l'amore è questione di un attimo, di un flash, di quella capacità di ricordarti come eri vestita quella sera, la prima. L'amore è ricordarsi la battuta con cui l'hai conquistato. L'amore è dire la stessa cosa allo stesso momento, tipo "Come stai? No, rispondi tu, l'ho detto prima io!".

L'amore è una cosa vigliacca, che non sempre dura in eterno o almeno non tanto quanto vorremmo. L'amore punisce, l'amore non smette mai di farti ricordare anche i momenti più bui, più difficili, quelli che non hai mai superato o che non hai voglia di affrontare. E' così, se no non sarebbe stato amore.

L'amore è quando apri la porta di un bar e in mezzo ad una sala piena di gente Lui ti guarda.

Che cosa è l'amore? Perché sembra essere la domanda più difficile di questa terra?
A me piace pensare che ci siano quelle domande a cui non dovremmo mai trovare risposta, un po' come "Nasce prima l'uovo o la gallina". L'amore è quella cosa che non dovrebbe mai svegliarti nella stessa maniera, non dovrebbe essere intenso ogni giorno alla stessa frequenza, non dovrebbe essere regolato da una formula matematica.

L'amore è rispetto, è quel "tum tum" del cuore, il "gr gr gr" delle farfalle nello stomaco, è il luccichio degli occhi quando sai che glielo stai per dire la prima volta. Sì, perché per l'amore è dire, anche se per la prima volta.

L'amore è poter condividere il "ce l'ho fatta" o "hanno scelto me". L'amore è poter sapere che si guarda nella stessa direzione, l'amore sono quelle coccole che si danno dietro una finestra, nello scantinato della scuola, nel letto (nonostante una cagnolina che cerca un po' di spazio, si intromette).

L'amore è quella cosa tanto carina, come dice la bimba bionda.

Grazie a Ops Object per avermi fatto scoprire un video bellissimo e fatto pensare a questa, difficile, domanda.

PS: l'ho mandato alla persona che amo, vediamo se lui mi sa rispondere subito...




2 commenti:

Thank you sweet follower! Lovely as usual!